Con rammarico devo dare informazione dell’accaduto. Il 6 giugno 2023 degli individui hanno rubato il mio dominio LOLTGT.GA, dominio internet di cui ero legittimo registrante dal 12 gennaio 2018.
Il 4 giugno 2023 il provider olandese Freenom avrebbe perso l’accredito per la gestione del registro dei domini dot-ga.
Il 5 giugno 2023 l’intero registro WHOIS, contenente informazioni di controllo e sulle titolarità dei domini dot-ga, è stato sostituito con un nuovo registro.
Il 6 giugno 2023 gli individui hanno acquisito in stock il mio dominio LOLTGT.GA e molti altri.
Non si tratta di una nuova registrazione di dominio, il dominio LOLTGT.GA esiste dal 2018 ed è stato ininterrottamente in mio possesso fino al 6 giugno 2023. Dominio gestito responsabilmente e lecitamente dalla mia persona, dominio paid, rinnovato ogni 2 anni. Dominio che era in scadenza al gennaio 2024. Dominio dot-ga che mi è stato sottratto senza alcuna possibilità di azione, senza alcun meccanismo di recupero.
Queste persone che mi hanno sottratto illecitamente il dominio, sono irreperibili.
Sia queste persone, sia il provider Freenom, operano sotto l’egilda di ICANN, autorità globale per i nomi e numeri di Internet, autorità che fa orecchie da mercante e se ne frega, letteralmente.
ANINF, l’autorità che gestisce localmente la ccTLD dot-ga, mi ha riferito di non poter garantire il recupero del mio dominio LOLTGT.GA, che Freenom avrebbe dovuto darmi comunicazione e si dicono dispiaciuti per l’accaduto.
Il provider Freenom non aggiorna il proprio sito web, che attualmente alla data del 8 giugno 2023 mostra ancora informazioni discordanti. Freenom non risponde e non emette comunicati.
Non posso intraprendere una causa legale in 4 differenti Paesi: Inghilterra, Paesi Bassi, Gabon, USA; avrebbe costi esorbitanti.
Sarà mia premura monitorare costantemente il dominio LOLTGT.GA per scongiurare qualsiasi tipo di attività da parte di queste persone.
Questo è quanto.
Se ci saranno altre novità aggiornerò questo post.
AGGIORNAMENTO febbraio 2024: Sono riuscito a riottenere il dominio dopo una lunga mediazione con il Registrar che aveva acquisito in batch numerosi domini, tra cui il mio. La mediazione è stata davvero lunga, da giugno 2023 a febbraio 2024. Il dominio è in fase di dismissione definitiva.
Puoi commentare questo post sulla pagina Facebook @loltgt e condividerlo.